Meravigliosamente anestetizzati?

L’altro giorno, parlando con delle amiche,  sono rimasta basita del fatto che molte cose per le quali loro rimangono sconvolte, a me invece non sortiscono alcun effetto.

Possono essere argomenti riguardanti il sesso, i social, le decisioni drastiche che la gente prende in determinate circostanze. A volte penso che la mia permanenza sui social mi abbia un po’anestetizzata su certi argomenti, perché se ne vedono di ogni.  Ma quello che mi chiedo è: sono io che ormai mi sono “assuefatta” a certe cose e anche quelle che dovrebbero sconvolgermi ormai le vedo come nella norma, o sono quelle altre persone che esagerano e, ingenuamente, credono ancora al mondo delle fiabe? Attenzione: non sto dicendo  che non provi rabbia o disgusto o disappunto davanti a certe situazioni estreme eh!  ma son davvero poche le situazioni che mi sconvolgono nel vero senso della parola.  Nel senso che riconosco che fanno parte, nel bene o nel male, del Mondo attuale.

Oltretutto mi ritengo una persona sensibile e molto empatica, quindi non penso sia una questione di “incapacità di mettersi nei panni altrui” ;è  più una sorta di consapevolezza che mi fa pensare che ad oggi, succede anche questo, perché la gente lo fa accadere e altri lo subiscono. Anche se è una cosa sbagliata, c’è.

Che lo sconvolgersi vada un po’ a braccetto con il “meravigliarsi”? Cosa, purtroppo, che da adulti abbiamo disimparato a fare, e che a mio parere è bellissima. Lo stupirsi delle cose nuove,  penso possa essere una buon mezzo per almeno avvicinarsi ad assaporare la felicità. Eppure capita che io mi meravigli delle cose (quando son stata a Madrid pochi mesi fa, mi son esaltata un sacco dopo essermi accorta che sulle lastre delle vie ci fosse disegnato un oggetto o una persona che rimandava al nome della strada), perché quelle “brutte” non mi tangono?

A volte mi irrita l’ingenuita e la compostezza della gente, vorrei prenderla tra le mani e scuoterla come una scatola per vedere se sia vuota o piena. Ma mi chiedo se sia io quella che se fosse  scossa non produrebbe alcun rumore.

Annunci